Ha vissuto a lungo a New York, lavorando nel mondo della danza professionale a livello internazionale.
Ha insegnato per anni in alcune delle più famose scuole di danza del mondo, tra le quali Steps e Ballet Arts a New York, Ballettakademien a Stoccolma, UNA – Universidad Nacional de Danza in Costa Rica.
Ha inoltre tenuto centinaia di workshop e seminari in 14 paesi del mondo, insegnando il suo innovativo metodo di scoperta del movimento, in relazione alle emozioni, chiamato INTROSPECTIVE MOVEMENT (Movimento Introspettivo.)
Recentemente ha creato, in collaborazione con la scuola Stop.Ballet di Mantova (www.stopballet.com), una serie di laboratori chiamati MOVE2LIVE (Danzare per vivere), con lo scopo di aiutare i partecipanti a comprendere che il movimento trascende l’esteriorità e ci connette profondamente con la corrente emozionale che ci governa.
Il suo lavoro come coreografo conta più di 20 spettacoli originali completi e circa 60 lavori minori. Tra le compagnie che hanno ospitato i suoi lavori ci sono lo Skane-Danse-Teatre in Svezia, il Balletto di Sardegna in Italia e la Compagnia de Camara, UNA, in Costa Rica.
Guido ha ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti e premi per il suo lavoro.
Per una più completa documentazione, visita il sito http://www.guidotuveri.com